La Patente Europea di Computer - ECDL è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet.

SIA NELLA VERSIONE DI OFFICE 2007 -2010 CHE NELLA VERSIONE OFFICE 2013 CHE POTRA' ESSERE ADOTTATA DA TUTTI I TEST CENTER ENTRO A PARTIRE DA GIUGNO 2015.

Cosa significa saper usare il computer.

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere.

La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significasaper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

In definitiva, il Syllabus ECDL include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l'uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

 

Perché certificare le proprie competenze informatiche con l'ECDL

La certificazione delle competenze informatiche tramite l'ECDL:

  • è uno stimolo all’impegno personale (è motivante);
  • spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro (i costi economici di un uso non efficace e non efficiente del computer sul lavoro sono stati stimati da una ricerca dell'Università Bocconi sui costi dell'ignoranza informatica);
  • è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a un sistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta;
  • consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

 

ECDL e crediti formativi

In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.

Come ottenere la patente europea del computer

Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center o Test Point) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. 
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

 

  1. Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)
  2. Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Fogli elettronici (Spreadsheets)
  5. Uso delle basi di dati (Using Databases)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)
  7. Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)

 

E' attualmente in vigore il Syllabus 5.0.

NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
(European Computer Driving Licence, ECDL)

1. Skills Card

 

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL 
Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro. 
La SKILLS CARD può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato. 

 

La Skills Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Successivamente deve essere riacquistata e l'eventuale convalida degli esami sostenuti va effettuata caso per caso. 
Nel caso che un candidato perda la Skills Card, può ottenere - attraverso il Centro accreditato dal quale l'ha acquistata - un duplicato dall'AICA.

 

2. Norme per gli esami

 

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro. 
Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l'esame è sostenuto.
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card  e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.). 
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

 

3. Il diploma ECDL

 

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall'AICA.

Come tenere aggiornata la certificazione ECDL

Per chi ha conseguito l'ECDL da qualche anno è possibile dimostrare che le proprie competenze sono aggiornate, rispetto all' stato dell'arte, sostenendo un apposito esame, denominato Update.


Richiedi informazioni:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

contatore dati internet

Hai dubbi o desideri informazioni?


Scrivi a:


corsifacileonline@libero.it

SIAMO PRESENTI ANCHE SU: