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ULTIMO AGGIORNAMENTO LUGLIO 2015


NUOVA VERSIONE SU OFFICE 2013

MODULO 1

Modulo 1 – Concetti di base dell’ICT

Concetti di base dell’ICT. Fornisce i fondamenti per il test di tipoteorico relativo a questo modulo.

Scopi del modulo

Concetti di base dell’ICT, richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e conosca levarie parti di un computer. Il candidato dovrà essere in grado di :

• Comprendere cosa è l’hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche.

• Comprendere cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi.

• Comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e conoscere le diverse modalità di collegamento a Internet.

• Comprendere cosa sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana.

• Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei computer.

• Riconoscere importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.

• Riconoscere importanti problematiche legali relative al diritto

MODULO 2

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file. Fornisce i fondamenti per iltest di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.

Uso del computer e gestione dei file richiede che il candidato dimostri di possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer. Il candidato dovrà essere in grado di:

• Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l’utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.

• Operare efficacemente nell’ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico.

• Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare.

• Utillizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus.

• Dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

MODULO 3

Modulo 3 – Elaborazione testi

Elaborazione testi. Fornisce i fondamenti per il test di tipo praticorelativo a questo modulo.Scopi del

Elaborazione testi richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma dielaborazione testi per creare lettere e documenti. Il candidato deve essere in grado di:

• Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.

• Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.

• Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione.

• Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate.

• Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.

• Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.

• Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

MODULO 4

Modulo 4 – Foglio elettronico

Foglio elettronico. Fornisce i fondamenti per il test di tipo praticorelativo a questo modulo.

Foglio elettronico richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico edimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.Il candidato deve essere in grado di:

• Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.

• Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.

• Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare,riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.

• Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare ecambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.

• Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma.Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado diriconoscere i codici di errore nelle formule.

• Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.

• Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.

• Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggereerrori nel contenuto prima della stampa finale.

MODULO 5

Modulo 5 – Uso delle basi di dati

Uso delle basi di dati. Fornisce i fondamenti per il test di tipoteorico e pratico relativo a questo modulo.

Uso delle basi di dati, richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati(database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo.Il candidato deve essere in grado di:

• Comprendere cosa è un database, come è organizzato e come opera.

• Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi.

• Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare datiin una tabella.

• Ordinare e filtrare una tabella o una maschera; creare, modificare ed eseguire dellequery per ottenere informazioni specifiche da un database.

• Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminarerecord e dati contenuti nei record.

• Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione.

MODULO 6

Modulo 6 – Strumenti di presentazione

Strumenti di presentazione. Fornisce i fondamenti per il test ditipo pratico relativo a questo modulo.

Strumenti di presentazione, richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.Il candidato deve essere in grado di:

• Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi.

• Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.

• Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive.

• Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive.

• Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.

• Inserire e modificare figure, immagini e disegni.

• Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione alpubblico.

MODULO 7

Modulo 7 – Navigazione web e comunicazione

Navigazione web e comunicazione. Fornisce i fondamenti per iltest di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.

Navigazione web e comunicazione, è diviso in due sezioni.La prima sezione, Navigazione web, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenze relative a Internet e sappia utilizzare un browser web. Il candidato dovrà essere in grado di:

• Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l’utilizzo di Internet.

• Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.

• Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.

• Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un documento.La seconda sezione, Comunicazione, richiede che il candidato comprenda alcuni deiconcetti legati alla posta elettronica (e-mail), conosca altre opzioni di comunicazione eapprezzi alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica.Il candidato dovrà essere in grado di:

• Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggiderivanti dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.

• Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenerepresenti quando si utilizza la posta elettronica.

• Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica.Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di postaelettronica.

• Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando deiprogrammi di posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

contatore dati internet

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